Nations League, contro la Francia l’Italia perde partita e primo posto nel girone

Nations League, contro la Francia l’Italia perde partita e primo posto nel girone

Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano l’Italia ha perso 3-1 contro la Francia l’ultima partita della fase a gironi di Nations League. Entrambe le squadre erano già qualificate per i quarti di finale ma la Nazionale di Spalletti cedono anche il primo posto nel raggruppamento ai francesi di Deschamps.

I Bleus vanno subito in vantaggio al terzo minuto, e non è la prima volta che gli azzurri subiscono un gol nelle prime battute contro i cugini d’Oltralpe: su calcio d’angolo dalla sinistra di Digne Rabiot insacca di testa anticipando Buongiorno e battendo Vicario, che Spalletti ha schierato all’ultimo momento per sostituire l’indisposto Donnarumma.

Al 9’ ci prova Barella con un tiro diretto all’angolino basso ma Maignan blocca in due tempi in tuffo. Non c’è altro per gli azzurri fino a quando al 33’ non raddoppia la Francia, con un sinistro di Digne su punizione, sbatte sull’incrocio dei pali e poi sulla schiena di Vicario e finisce in porta: sfortuna nera per Vicario!

Al 35’ gli azzurri si scuotono e accorciano le distanze: scambio Tonali-Dimarco sulla sinistra, cross dell’interista in mezzo all’area dove c’è Cambiaso che col sinistro trafigge Maignan. Nella ripresa, al 58’ Nkunku tira da lontanissimo, Vicario respinge con difficoltà ma Bastoni riesce a spazzare via.

Al 65’ la premiata Digne-Rabiot colpisce un’altra volta: punizione da sinistra dell’ex Roma e secondo colpo di testa vincente dell’ex Juventus che sorprende ancora la difesa e Vicario. Al 69’ Cambiaso ci prova da lontano e manda fuori di poco.

L’assalto finale degli azzurri è inutile, l’occasione più grande capita a Kean a tempo scaduto ma Maignan gli nega il gol. Francia e Italia chiudono il girone con lo stesso punteggio ma i transalpini sono primi per la miglior differenza reti: 12-6 contro 13-8.

Articoli correlati