Nations League, l’Italia brilla a Bruxelles: Belgio sconfitto e quarti raggiunti

Nations League: Belgio-Italia 0-1

Una brillante Italia supera il Belgio con il punteggio di 1-0 nella quinta giornata della Lega A-Gruppo 2 di Nations League. Un punteggio anche troppo bugiardo vista l’ottima prova degli uomini allenati da Luciano Spalletti, cui è mancata solo un po’ di concretezza in avanti per trovare almeno il gol del raddoppio ed evitare, negli ultimi minuti, l’assalto dei Diavoli Rossi.

Che sia una serata positiva per gli Azzurri i capisce già all’11’: un’impressionante azione corale permette a Sandro Tonali di arrivare nell’area di rigore e depositare, una volta ricevuto l’ultimo passaggio da Di Lorenzo, il pallone in rete. L’Italia non si accontenta e schiaccia gli avversari nella propria metà campo e prima della fine del primo tempo, al 44′, arriva un’altra occasione importante, ancora con destinatario finale Tonali, stavolta anticipato in maniera provvidenziale da Debast.

Nella ripresa il copione del match non cambia: Retegui al 54′ va a colpo sicuro ma trova la deviazione in angolo di Casteels, ancora l’attaccante dell’Atalanta da buona posizione spreca al 63′, con una deviazione del portiere belga che però non viene ravvisata dallo staff arbitrale. Il ritmo si abbassa nell’ultima fase, Spalletti dà spazio, fra il 68′ e l’82’, a Kean, Udogie, Locatelli, Raspadori e Gatti al posto di Retegui, Dimarco, Rovella, Barella e Cambiaso.

Il Belgio prova con la forza della disperazione ad evitare il ko e ci arriva vicinissimo all’84’ quando Faes, sugli sviluppi di un’azione da palla ferma, colpisce bene di testa e supera Donnarumma, trovando però il palo. I minuti di recupero sono tre e la sofferenza si fa eccessiva rispetto alla mole di gioco prodotta nei primi 80′ dell’incontro: il punteggio però non cambia più, l’Italia vince e si qualifica per i quarti di finale della Nations League. E anche il primo posto, alla vigilia di Italia-Francia in programma domenica, è a un passo.

Articoli correlati