Nations League: la Germania batte la Bosnia (e il VAR), pari in dieci per l’Olanda

Otto le partite di Nations League giocate venerdì

Nel venerdì di Nations League spiccano le due gare del Gruppo 3 di Lega A, al termine delle quali la Germania si ritrova da sola in testa alla classifica del girone: i tedeschi battono per 2-1 la Bosnia-Erzegovina sulle ali della doppietta di Deniz Undav, a segno al 30′ e al 36′. Per la Mannschaft ci sono anche due gol annullati dal VAR, per fuorigioco, a Kleindienst al 32′ e allo stesso Undav al 58′: la Bosnia la riapre dunque con Edin Dzeko, a segno al minuto 71, ma nonostante il forcing finale il punteggio al triplice fischio è di 2-1 per la Germania.

Sfiora invece una vittoria di prestigio l’Ungheria del commissario tecnico italiano Marco Rossi: i magiari, contro l’Olanda, vanno in vantaggio al 32′ con Sallai e possono godere della superiorità numerica dal 79′ per il doppio giallo, nel giro di tre minuti, inflitto a Van Dijk, ma Dumfries all’83’ trova il colpo vincente ed evita il ko agli Oranje. La classifica del girone vede dunque la Germania prima con 7 punti, seguita da Olanda a 5, Ungheria a 2 e Bosnia a 1.

In campo anche quattro gare della Lega B, dei Gruppi 1 e 4: vittorie per Repubblica Ceca (2-0 sull’Albania, doppietta di Chory al 3′ e al 63′), Turchia (1-0 al Montenegro, decide Irfan Can Kahveci al 69′) e Ucraina (Georgia battuta 1-0 con rete di Mudryk al 35′), pareggiano invece 2-2 Islanda e Galles (Dragoni avanti di due gol, segnati da Johnson all’11’ e Wilson al 29′, rimonta islandese con Tomasson al 69′ e l’autorete di Ward al 72′). Nel Gruppo 1 guidano Georgia e Repubblica Ceca con 6 punti, seguite da Albania e Ucraina con 3, nel Gruppo 4 la Turchia è davanti con 7 punti, alle sue spalle Galles a quota 5, Islanda con 4 punti e Montenegro ancora a 0.

Chiudono la rassegna dei risultati di serata le due gare del Gruppo 1 di Lega C: l’Estonia supera 3-1 l’Azerbaigian (Bayramov su rigore al 46′ del primo tempo risponde al vantaggio casalingo di Yakovlev al 32′, Sinyavsiy al 47′ del primo tempo e Shein al 72′ chiudono la pratica), 2-2 fra Slovacchia e Svezia (Ayari al 32′ e Sema al 32′ portano avanti di due gol gli ospiti, Strelec rimette le cose a posto per la Slovacchia con due gol, al 44′ e al 72′). In classifica guidano proprio Svezia e Slovacchia con 7 punti, l’Estonia sale a 3 e l’Azerbaigian resta a zero.

Articoli correlati