Nations League: Lorenzo Pellegrini espulso, Italia rimontata dal Belgio
L’Italia domina per 40 minuti la terza partita di Nations League, va sul 2-0, poi Lorenzo Pellegrini si fa espellere e il Belgio rimonta e pareggia: allo Stadio Olimpico di Roma finisce 2-2.
Come previsto il ct Spalletti conferma l’undici che ha battuto la Francia e dopo 61 secondi l’Italia è già in vantaggio: combinazione in velocità Dimarco-Tonali-Dimarco, il laterale dell’Inter mette in mezzo all’area dove c’è Cambiaso, il pallone rimpalla su De Cuyper che tentava l’anticipo e lo juventino ribadisce in porta.
Al 6’ Bastoni per Frattesi, Casteels esce male, l’interista rimette in mezzo dove Theate anticipa provvidenzialmente Retegui. Al 20’ il Belgio fa vedere di esserci con un’azione personale di Doku, il cui sinistro è deviato in angolo. Al 24’ il raddoppio degli azzurri: strepitosa apertura da parte a parte di Dimarco per Cambiaso che da destra converge e tira di sinisro, Casteels respinge ma dove c’è Retegui che deposita in rete malgrado un nuovo tentativo di parata di Casteels.
Alla mezz’ora altra grande combinazione Dimarco-Tonali-Dimarco, cross per il colpo di testa in tuffo di Retegui, sul fondo. Ma al 40’ Pellegini stende Theate da dietro e larbitro norvegese Eskas, dopo il consulto a VAR, cambia giustamente il cartellino per il romanista inizialmente giallo in rosso.
Al 42’ il Belgio accorcia le distanze: sugli sviluppi della punizione gran sinistro a giro basso e vincente a fil di palo di De Cuyper su tocco di Trossard. Al 43’ dopo un contropiede di Dimarco e colpo di testa sbagliato di Retegui Cambiaso prova il sinistro che finisce a lato. Al 45’ ci prova Mangala, blocca facilmente Donnarumma. L’Italia in dieci finisce il primo tempo in sofferenza ma dopo oltre due minuti di recupero va al riposo in vantaggio.
Ripresa. Al 48’ lancio di Bastoni in profondità per Frattesi che manda il sinistro alto da buona posizione. Al 62’ il pareggio: da calcio d’angolo colpo di testa sul primo palo di Faes per Trossard che gira i rete fulminando Donnarumma. Al 64’ dopo il consulto al VAR incredibilmente non dà un calcio di rigore al Belgio nonostante un fallo di Bastoni su Openda, dando solo il calcio d’angolo agli ospiti, sul quale Faes colpisce di nuovo indisturbato di testa e stavolta Donnarumma sbroglia.
Al 72’ il Belgio sfiora il vantaggio con Openda che mette a lato da due passi dopo una combinazione Doku-De Cuyper. All’88’ Frattesi intercetta un disimpegno dei belgi e tira, il pallone colpisce Faes, gli azzurri reclamano un fallo di mano che non c’è. Finisce 2-2 con molto rammarico ma lItalia resta in testa al gruppo 2 con 7 punti,uno di vantaggio sulla Francia, che a Budapest ha travolto Israele per 4-1.