Nations League, Olanda-Croazia 2-4 dts
La Croazia batte per 4-2 l’Olanda, padrona di casa della Final Four, dopo i tempi supplementari e si qualifica per la finalissima della terza edizione della UEFA Nations League.
Agli Oranje non basta il vantaggio iniziale, realizzato da Donyell Malen al 34′, per indirizzare l’esito della partita a loro favore. I croati infatti riordinano le idee durante l’intervallo e ribaltano il punteggio nella ripresa: al 55′ è Andrej Kramaric, su rigore, a firmare il pari, mentre è l’atalantino Mario Pasalic, al 73′, a superare Bijlow per l’1-2. Quando sembra tutto fatto, però, l’Olanda realizza il pari al 96′, con la zampata di Noa Lang dopo un batti e ribatti in area che non lascia scampo a Livakovic.
L’extra time sorride comunque alla nazionale a scacchi biancorossi, mentre l’Olanda non riesce a sfruttare la spinta psicologica del gol realizzato in extremis: Petkovic riporta i croati in vantaggio con una splendida conclusione da fuori al 98′, Modric su rigore chiude i conti al minuto 116. Da segnalare anche una traversa di Pasalic sul 2-3 e un gol annullato a Petkovic per fuorigioco a ridosso del triplice fischio, a testimoniare il dominio croato nei supplementari.
Sarà dunque la Croazia ad affrontare domenica alle 20.45 la vincente di Spagna-Italia (la seconda semifinale è in programma giovedì a Enschede). Per l’Olanda, invece, ci sarà solo la possibilità di salire sul podio, nella finalina che si disputerà sempre domenica, ma alle 15.