Elimoghale trascina l’Italia U17: gli Azzurrini volano all’Europeo

Grazie a Elimoghale, l'Italia U17 conquista la qualificazione all'Europeo: decisiva la rete del talento della Juventus contro la Croazia.

Grazie alla vittoria di misura sulla Croazia (2-1), l’Italia Under 17 ha staccato il pass per la qualificazione all’Europeo, in programma dal 19 maggio all’1 giugno in Albania, dopo aver ottenuto quello per il Mondiale, che si svolgerà in Qatar dal 3 al 27 novembre.

A decidere la sfida disputata al ‘Branko Cavlovic-Cavlek’ di Karlovac è stata la rete all’ultimo respiro (89′) di Destiny Onoguekhan Elimoghale, talento classe 2009 della Juventus. Gli Azzurrini erano passati in vantaggio allo scadere del primo tempo con Luca Reggiani, prima di subire il pari dei croati, firmato a metà ripresa da Jona Benkotic.

L’Italia si conferma così tra le migliori della categoria, centrando la nona qualificazione consecutiva alla fase finale dell’Europeo, tredicesima complessiva dal 2002. Inoltre, si tratta della settima partecipazione al Mondiale Under 17 (l’ultima era stata nel 2019 in Brasile, quando in panchina sedeva l’attuale tecnico della Nazionale Under 21, Carmine Nunziata).

“I ragazzi sono stati incredibili, perché hanno vinto due partite all’ultimo minuto – ha commentato il tecnico Massimiliano Favo -. Significa che siamo una squadra che ha carattere e che non molla mai. Adesso, però, arriva il bello: la fase finale. Il livello sarà alto, perché siamo rimaste in otto. Sono consapevole che è statisticamente difficile ripetere l’impresa della passata stagione, ma ce la metteremo tutta perché accada”.

TG SPORT

Articoli correlati