Né vincitori né vinti a Empoli e Udine

Empoli-Fiorentina 1-1, Udinese-Cagliari 1-1

Finiscono entrambe in parità, ed entrambe con il risultato di 1-1, le partite della venticinquesima giornata di Serie A con calcio d’inizio alle 15 di domenica: nessun vincitore ma anche nessun perdente sia nel derby toscano, che vedeva l’Empoli ospitare la Fiorentina, sia nella sfida nella zona calda della classifica tra Udinese e Cagliari.

Al Castellani è la Fiorentina a portarsi in vantaggio, al 29′: Mandragora serve Beltran, che ha il tempo di girarsi e superare Caprile con un preciso diagonale. Il gol del pari arriva al 56′ e lo firma Niang: l’ex, fra le altre, di Milan e Torino non sbaglia il calcio di rigore assegnato dall’arbitro Pairetto per fallo in area di Faraoni su Cancellieri. la Fiorentina ci crede fino all’ultimo (Walukiewicz decisivo con un intervento sulla linea in pieno recupero), ma non riesce a strappare il successo ai biancazzurri, al quinto risultato utile consecutivo.

Al Bluenergy Stadium succede invece tutto nel primo tempo: l’Udinese va avanti dopo 14′ con un gol di pregevole fattura realizzato da Zemura dopo uno scambio con Ehizibue, mentre il pareggio isolano arriva al tramonto del primo tempo, più precisamente al 44′, quando il pallone crossato da Augello trova la testa di Gaetano e supera Okoye. Ripresa intensa, Cagliari molto vicino al gol ancora con Gaetano al 68′, ma il pallone non entra: a fine partita ci sarà un punto per ciascuna delle contendenti.

Delle quattro squadre coinvolte nelle due partite la meglio classificata resta, e non c’erano dubbi in tal senso, la Fiorentina, che sale a 38 punti. Le altre restano in lotta per non retrocedere: l’Udinese va a 23, l’Empoli a 22, il Cagliari a 19, unica del lotto a trovarsi effettivamente in zona retrocessione.

Articoli correlati