Udinese-Atalanta 0-0
Termina con il punteggio di 0-0 la gara del Bluenergy Stadium fra Udinese e Atalanta: nel pomeriggio di sabato, a dispetto del pronostico iniziale, sono i bianconeri a fare la partita e a sfiorare più volte il vantaggio, soprattutto nel primo tempo, ma gli orobici riescono a difendersi e ad evitare la seconda sconfitta consecutiva dopo quella in semifinale di Supercoppa contro l’Inter.
Dopo una lunga fase di studio, bisogna arrivare al minuto 22 per segnalare la prima azione di un certo rilievo: Alexis Sanchez serve Ehizibue che viene contrastato in area da Djimsiti, sulla valla vagante arriva Thauvin che sfiora il palo. A seguito del duro contrasto, Djimsiti deve lasciare il campo: al suo posto c’è Hien.
E’ sempre l’Udinese a fare la partita: al 34′ Bijol colpisce di testa il pallone crossato dalla bandierina, che sembra entrare in porta ma viene miracolosamente respinto da Carnesecchi. Nel finale di frazione è poi Sanchez ad avere una doppia clamorosa occasione: l’ex Inter, però, colpisce prima il palo e poi, sulla ribattuta, la traversa, graziando gli ospiti.
Nella ripresa anche i bianconeri sono costrettia un cambio per problemi fisici: è Ehizibue a lasciare il terreno di gioco al 51′, sostituito da Modesto. La partita vede i propri ritmi abbassarsi e scivolare verso lo 0-0, ma al 95′ i nerazzurri, oggi in maglia gialla, sfiorano il colpaccio con l’ex Samardzic: Sava, però, è attento nell’unica vera azione da gol avversaria. Finisce 0-0, l’Udinese si porta a 26 punti ma torna negli spogliatoi con qualche rimpianto, l’Atalanta si porta invece a 42, restando fra le prime della classe.