Nico Gonzalez regala il derby alla Fiorentina, ma l’Empoli è furioso.
Al Franchi basta il colpo di testa dell’argentino a decidere l’1-0 finale con cui i padroni di casa continuano ad alimentare le proprie speranze di centrare l’Europa. Gli episodi, però, non mancano. E scatenano la rabbia sia di Corsi che di Andreazzoli.
Empoli subito attivo due volte con Pinamonti a inizio partita (in una per poco Terracciano non combina la frittata), ma la Fiorentina si rende più pericolosa con Gonzalez e Biraghi. L’Empoli è sfortunato: prima si ferma Tonelli per infortunio, poi il Var annulla il vantaggio firmato da Di Francesco per un intervento di Pinamonti su Terracciano.
La ripresa si apre come si era aperto il primo tempo: con Nico Gonzalez pericoloso. Intorno all’ora di gioco, la doppia svolta: al 57′ Luperto rimedia il secondo cartellino giallo per un intervento sul solito Gonzalez (proteste per l’Empoli), al 59′ lo stesso Gonzalez sfrutta una punizione di Biraghi e in torsione incorna in rete. L’Empoli non riesce a reagire, anzi sono Saponara e Castrovilli a sfiorare il raddoppio. Ma i nervi restano tesi, e dopo il fischio finale l’arbitro Massimi fatica a mantenere la calma in campo.