Nicola Rizzoli ha le idee chiare sull’evoluzione del VAR
Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale ed ex designatore di A e B, è intervenuto, nel corso delle celebrazioni per il centesimo anniversario della sezione AIA di Napoli, nel dibattito sempre molto acceso relativo all’utilizzo e all’evoluzione futura del VAR.
“Il lavoro dell’arbitro oggi è particolarmente difficile – ha dichiarato Rizzoli -. I regolamenti e l’uso del VAR dovranno essere migliorati. I dialoghi pubblici tra arbitro e VAR? E’ un tentativo e va accolto in maniera intelligente, è la dimostrazione che non c’è nulla da nascondere”.
“Tutti i primi passi servono a valutare se una cosa è positiva o meno – ha poi aggiunto -. L’impatto è estremamente positivo. Tempo effettivo e challenge per gli allenatori per la chiamata al VAR? Le squadre hanno diritto di giocare lo stesso minutaggio come fu fatto ai Mondiali e il recupero era più alto”.
“L’augurio – ha poi concluso – è quello di avere una finestra di tempo giocato che sia uguale per tutti. Al momento non c’è nessuna novità divulgabile sul challenge chiamato dagli allenatori”.