Napoli – Roma 2-1 nel posticipo domenicale della 20esima giornata
Gol, spettacolo ed intensità nel big-match della 20esima giornata di campionato, che al ‘Maradona‘ di Napoli ha visto sfidarsi l’inarrestabile capolista e la Roma di José Mourinho.
Al termine di una gara vibrante e molto equilibrata, la spunta la squadra di Spalletti, che deve ringraziare una prodezza di Giovanni Simeone, entrato al 76′ in un doppio cambio che ha coinvolto anche Raspadori, con Osimhen e Lozano usciti per fargli spazio.
Nel primo tempo l’approccio degli uomini di Mourinho è buono, ma al 17′ si illumina il nigeriano ex Lille: doppio controllo volante e destro di una violenza inaudita che si insacca alle spalle di Rui Patricio. La Roma accusa il colpo ma non esce dal match, aspettando momenti migliori per colpire.
Le occasioni si presentano nella ripresa: prima Ibañez fa venire i brividi a Meret, poi El Shaarawy infila il portiere napoletano sbucando sul secondo palo dopo un cross di Zalewski. È il minuto 75, e la gara sembra indirizzata verso il pari. Non la pensa però così il ‘Cholito’, che fulmina l’estremo difensore giallorosso con una gran girata che si infila sotto l’incrocio. Il Napoli va definitivamente in fuga, con 13 punti di vantaggio sull’Inter seconda: alla Roma restano la soddisfazione di una buona prestazione ma anche il rammarico di non aver portato a casa nemmeno un punto.