Olivier Giroud prende posizione sul VAR e fa discutere
Quella di Olivier Giroud nel corso di un’intervista a ‘Canal Plus’ è una presa di posizione destinata a far discutere. L’attaccante del Milan, attualmente impegnato in ritiro con la nazionale francese, ha infatti espresso le sue perplessità riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie per giudicare gli episodi dubbi in campo, alimentando il dibattito a riguardo.
Rispondendo al cronista che gli chiedeva cosa cambierebbe del calcio attuale, il centravanti classe 1986 ha detto, senza mezzi termini: “A me il VAR dà fastidio. Si perde tanto tempo, restiamo lì fermi in campo e alla fine capita che si prenda comunque una decisione sbagliata”.
“Vorrei che si ritrovasse un po’ di spontaneità” ha poi aggiunto Giroud, le cui parole hanno immediatamente aperto il confronto fra i sostenitori della moviola in campo e i nostalgici delle decisioni prese unicamente dall’arbitro senza supporto video, con il solo aiuto degli assistenti e del quarto ufficiale di gara.
Il VAR è stato introdotto in Serie A nella stagione 2017/18, dopo una fase di sperimentazione, nella stagione precedente, durante le fasi finali del Campionato Primavera. Il primo episodio giudicato dall’assistente video è stato un intervento in area durante Juventus–Cagliari della prima giornata, con assegnazione del rigore per i rossoblù dopo la revisione.