
Il PSG trionfa ancora: campioni di Francia per la tredicesima volta, conquistando il titolo con sette giornate di anticipo.
Paris Saint-Germain campione di Francia, ancora una volta, per la quarta volta consecutiva. Il PSG si conferma dominatore della Ligue 1 anche nel 2024-2025, aggiudicandosi il titolo addirittura a sette giornate dal termine del campionato. Il gol di Doue contro l’Angers si è infatti rivelato sufficiente a fissare il risultato di 1-0 che vale il +24 sul Monaco secondo. Una distanza non più colmabile.
Dopo 28 partite di campionato, il PSG si trova quindi a quota 74 punti. È questo il frutto di 23 vittorie e 5 pareggi, in un cammino in Ligue 1 ancora privo di sconfitte a questo punto della stagione. La squadra di Parigi si aggiudica il massimo campionato francese per la tredicesima volta nella sua storia. Negli ultimi tredici campionati se l’è lasciato sfuggire solo nel 2017 (Monaco) e nel 2021 (Lille).
Un filotto assolutamente inarrestabile per il club parigino, fondato nel 1970 e che fino al 1994 aveva vinto il campionato francese appena due volte. Impressionante il cambio di passo negli ultimi dieci anni, che ha nel frattempo reso il PSG il club più titolato di Francia. Secondo per vittorie del campionato è infatti il Saint-Etienne fermo a quota 10 addirittura dal 1980-’81. Seguono il Marsiglia che si è aggiudicato la Ligue 1 nove volte, Monaco e Nantes sono appaiate a 8.
La stagione del PSG non è però finita. I parigini inseguono infatti la Champions League sempre sfuggita in tutti questi anni di dominio in Francia. Prossima occasione per avanzare in Europa è la sfida nei quarti di finale contro l’Aston Villa. Il club della capitale transalpina vanta in bacheca un solo titolo internazionale: la Coppa delle Coppe conquistata nel 1995-’96.