Secondo pareggio casalingo per il Parma, che 40 giorni dopo il Forlì si fa imporre lo stop al “Tardini” dall’Imolese. Per la squadra di Apolloni si tratta della quarta X dell’anno, tutte per 0-0, contando anche i pari esterni contro Mezzolara e Castelfranco.
Festa a metà quindi per i tifosi crociati, che nel giorno del 68° compleanno del presidente Scala e della 250a partita con il Parma di capitan Lucarelli vedono già smontata la fuga: il Forlì ha infatti battuto per 4-2 il Castelfranco, ed ora è a -4 dal primo posto.
Poco spettacolo al “Tardini”, e brutto Parma per tutto il primo tempo, quando a fare gioco è un’Imolese organizzata in fase difensiva e pungente in attacco. Il copione cambia nella ripresa, che vede gli ospiti abbassare il baricentro e votarsi al solo contenimento.
Ma al Parma manca l’ispirazione, la tranquillità e la velocità necessaria per aprire le linee rossoblù, e il resto lo fa l’assenza di Giorgino a centrocampo (male Rodriguez) oltre alla scarsa vena dei trequartisti, inclusi i subentrati. Così a conti fatti il migliore dei crociati è Zommers, che tra primo e secondo tempo salva il risultato tre volte su Ferretti, Ferretti e soprattutto Lolli, proprio allo scadere.
Tutti d’accordo invece sul peggiore, l’arbitro Gentile di Seregno, che perde il controllo del match nella ripresa tra falli e ammonizioni e non concede un rigore nettissimo al Parma per fallo di Bertoli su Musetti. Troppo poco per recriminare, e domenica prossima c’è l’insidiosa trasferta di Rovigo.
Il tabellino
Parma-Imolese 0-0
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina (51′ Adorni), Lucarelli, Cacioli, Agrifogli; Corapi, Rodriguez; Lauria, Baraye, Vignali (58′ Melandri); Musetti. (Fall, Saporetti, Benassi, Simonetti, Sowe, Sereni, Ricci). All.: L. Apolloni.
Imolese (4-3-1-2): Lanzotti; Bonilla, Bertoli, Syku (62′ Serra), Zossi; Poesio, Mordini, Landi (15′ Ferrante; 86′ Lolli); Selleri; Tattini, Ferretti. (Bracchetti, Negro, Hinek, Badjie, Corvino, Olivi). All.: G. Pagliuca.
Arbitro: Gentile (Seregno)
Ammoniti: Mordini, Baraye, Poesio e Corapi
Classifica: Parma 37; Forlì 33; Altovicentino 30; San Marino 28; Delta Rovigo 26; Imolese, Ribelle, Lentigione 24, Unione ArzignanoChiampo 22; Virtus Castelfranco 21; Sammaurese, Ravenna 19; Correggese, Legnago 18; Romagna Centro 16; Mezzolara 14; Villafranca Vr. 11; Fortis Juventus 10; Bellaria 7; Clodiense 4