Parma batte Monza al 98′, per Bocchetti l’esordio è amarissimo

Parma-Monza 2-1

Termina con il punteggio di 2-1 a favore del Parma la sfida salvezza di sabato pomeriggio contro il Monza, una gara ad altissima intensità, decisa soltanto al 98′ dalla rete di Valenti, sugli sviluppi dell’ultimo corner della partita. Esordio amaro a dir poco per Salvatore Bocchetti sulla panchina dei brianzoli, cui rimangono solo i rimpianti per un punto perso proprio a ridosso del triplice fischio.

Sotto la guida del nuovo tecnico, subentrato nei giorni scorsi ad Alessandro Nesta, il Monza parte fortissimo e nel giro di una manciata di secondi sfiora il gol con Maldini, colpisce una traversa con lo stesso figlio d’arte e va in gol con Ciurria: rete annullata dopo un non breve consulto Var. Poi il Monza segna ancora, ma è un altro gol irregolare. Mihaila sveglia il Parma dal torpore (bravo Turati) e poi è bravo anche Suzuki su Caprari.

Il Monza continua a fare la partita, ci prova anche Izzo: fuori. Il primo giallo è proprio per lo stesso difensore. Tanti errori nel finale di tempo, si va al riposo a reti inviolate perché su Birindelli si salva Suzuki: escono tra i fischi i padroni di casa. Tutto cambia però al 56′: contatto fra Pablo Marì e Coulibaly, dopo la revisione al Var l’arbitro assegna rigore e secondo giallo per il difensore. Hernani realizza dal dischetto, il Monza giocherà in dieci il resto del match.

Al 58′ arriva il terzo gol annullato al Monza (stavolta a Djuric, per fuorigioco), mentre al 74′ si vive una scena surreale al ‘Tardini’, con il confuso La Penna che concede un secondo rigore al Parma dopo un contatto in area tra Birindelli e Camara. Ancora più confuso del fischietto è Benedyczak: l’arbitro fischia perché richiamato dal Var e lui calcia il rigore, tra l’altro battendo Turati che si protende per parare.

La situazione sembra disperata per il Monza, che però all’85’ trova il pareggio con Pedro Pereira, entrato pochi secondi prima al posto di Birindelli: il portoghese è bravo ad anticipare Coulibaly sul cross di Martins e a battere Suzuki per quello che sembra il gol che vale un punto importantissimo in chiave salvezza.

In coda al lunghissimo recupero assegnato da La Penna arriva però il 2-1: è infatti il 98′ quando il pallone crossato da Mihaila viene colpito di testa, in qualche modo, da Lautaro Valenti, che beffa Turati e regala un successo che fa respirare non poco la squadra di Fabio Pecchia, che sale così a 18 punti in classifica. Il Monza, invece, resta fanalino di coda a quota 10.

Articoli correlati