Papa Francesco, che è un grande appassionato di calcio oltre che il promotore della Partita della Pace, si sarà sicuramente divertito per lo spettacolo andato in scena allo Stadio Olimpico di Roma. Una grande sfilata di campioni del presente e del passato che si sono sfidati in un’amichevole il cui incasso sarà devoluto alla popolazione di Amatrice colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto.
Il risultato sul campo ha incoronato la squadra dei bianchi di Ronaldinho: 4-3 contro i blu di Diego Armando Maradona. Il Pibe de Oro ha giocato al fianco di Totti (che uscendo dall’Olimpico ha dichiarato: “Ora che ho giocato con Maradona posso anche smettere”) e per la prima volta anche con suo figlio, Diego Jr., ma a fine primo tempo è stato protagonista di una lite con Juan Sebastian Veron. I due sono stati divisi mentre si scambiavano parole non troppo gentili.
I blu sono passati in vantaggio con Antonio Di Natale, ma al 5’ i bianchi hanno subito pareggiato con Kanouté, innescato da Dinho. Poco dopo Totti ha siglato una rete stupenda da fuori area su assist di Maradona. Prima della partita Diego voleva far indossare la fascia di capitano al Pupone, ma il capitano giallorosso non ha voluto sentir ragioni. Prima dell’intervallo Bojan Krcic ha portato le squadre sul 2-2, tornando a segnare all’Olimpico dopo la parentesi non proprio memorabile alla Roma.
Nella ripresa, entrato anche Rui Costa, i bianchi si sono riportati avanti con Crespo; il buon Burdisso, altro ex romanista, ha insaccato per il 3-3 e infine Cavenaghi ha chiuso i conti per i bianchi.
Nei blu, oltre a Totti e Maradona, hanno giocato anche gli ex romanisti Cafu e Candela e l’ex capitano laziale Mauri, mentre nei bianchi, oltre ai già citati c’erano anche Davids e Abidal. In panchina Capello e Karanka.