Pelé è morto: aveva 82 anni.
Pelé è morto. Autentica leggenda del calcio di ogni tempo, Edson Arantes do Nascimento era nato il 23 ottobre 1940 e si è spento dopo una lunga e feroce battaglia con il tumore al colon per il quale era stato operato il 4 settembre 2021. L’annuncio è arrivato dall’ospedale in cui l’attaccante tre volte campione del mondo con il Brasile era ricoverato, l’Hospital Israelita Albert Einstein.
Erano già diverse settimane che le condizioni di salute di Pelé avevano tenuto il mondo con il fiato sospeso: O’Rei era infatti peggiorato già nel corso dei mondiali di Qatar 2022, sebbene a inizio mese dai suoi account ufficiali fossero arrivate rassicurazioni sulle sue condizioni. Alla vigilia di Natale, quindi, la figlia Kelly Cristina Nascimento aveva mandato un toccante messaggio: “Siamo ancora qui, nella lotta e nella fede. Ancora una notte insieme”.
Pelé, 82 anni compiuti lo scorso 23 ottobre, era una delle leggende del calcio brasiliano e mondiale. Ancora oggi è considerato, al pari di Diego Armando Maradona, il più forte calciatore del Novecento se non dell’intera storia del calcio. Tre volte campione del mondo (nel 1958, 1962 e 1970), vestì oltre a quella del Brasile le sole maglie di Santos e New York Cosmos, con la FIFA che gli riconosce il record di 1281 reti realizzate in 1363 partite.