Il solito, vecchio capitano che non muore mai: Sergio Pellissier. Al 92’ riacciuffa l’Inter al Bentegodi per l’1 a 1 finale. I nerazzurri erano passati in vantaggio nel primo tempo con Perisic. Una rete che non è bastata alla squadra di Spalletti incapace di chiudere la gara nella ripresa contro un indomito Chievo. L’Inter sale a 34 punti, consolidando il terzo posto, Chievo sempre ultimo a 5, frutto di 5 pareggi consecutivi. Prossimo turno: Inter-Napoli (26 dicembre ore 20,30); Sampdoria-Chievo (26 dicembre ore 15).
Primo tempo. Fiammata Chievo in avvio: Meggiorini da fuori per poco non sorprende Handanovic (1’). Immediata risposta di Perisic dal limite, palla alle stelle. I nerazzurri dovrebbero definire i contorni della gara, lasciando al Chievo il ruolo di ripartire negli spazi. In realtà la supremazia nerazzurra non si vede, tant’è che Sorrentino resterà inoperoso per parecchi minuti. 17’: angolo Inter, mischia in area, sbroglia Rossettini. Due più tardi Chievo pericoloso ma il tocco all’indietro di Pellissier disorienta i suoi, troppo lontani per battere dal limite. Ancora clivensi: Giaccherini dal fondo, lo stesso Pellissier non riesce a trovare lo stacco. Lo trova, invece, Icardi che presenta il suo biglietto da visita al 23’: gran stacco a centro area, palla a lato. 28’: l’argentino stavolta è lesto, dal dischetto, ma Sorrentino salva di piede, sulla ribattuta gran conclusione di Nainggolan sopra l’incrocio. La partita scorre sui binari dell’equilibrio finché Icardi (39’) arretra di qualche metro, servendo splendidamente D’Ambrosio sulla sinistra, immediato il centro per Perisic che insacca, indisturbato, a centro area con la retroguardia clivense a farfalle. Nerazzurri vicini al raddoppio allo scadere: dalla sinistra stavolta è Perisic a centrare basso, altro liscio, Josè Mario sbaglia clamorosamente il raddoppio (sempre) con la complicità della linea difensiva veronese.
Secondo tempo. Inizio di ripresa, Di Carlo prova a correre ai ripari sulla sinistra: dentro Jaroszynski per Kiyine. L’Inter, trasformata dal vantaggio, vuole chiudere la partita, Sorrentino è miracoloso sulla botta ravvicinata di Icardi. 13’: Chievo finalmente al contrattacco, gran servizio in verticale di Giaccherini per Pellissier, pronto alla battuta, Handanovic si supera, deviando in angolo. Dalla bandierina ancora il capitano clivense, gran rovesciata a lato di un niente. Sostituzione Chievo: dentro Stepinski per Meggiorini. Sostituzione Inter: Vecino per Naingollan, quindi Lautaro Martinez per Politano. Il Chievo conquista due angoli consecutivi, senza esito. Sostituzione Chievo: Birsa per Giaccherini. Quindi Inter: esce Josè Mario, entra Borja Valero. I nerazzurri accelerano per Icardi che non trova il tocco vincente. Al 92’ quello che non t’aspetti: lancio di Rossettini, spizzata di Stepinski, Pellissier anticipa tutti e con una palombella supera Handanovic in uscita per l’1 a 1.