Pioli: “Faccio fatica senza Astori”

"Ho perso un punto di riferimento, mi manca la sua voce in campo"

Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in un’intervista al Corriere Fiorentino confessa di non aver superato ancora del tutto la morte di Astori: “Con Davide c’era simbiosi, faccio fatica a non sentire più la sua voce in campo. È come se avessi perso un punto di riferimento”.

Il mister viola ha ripercorso per la prima volta gli eventi di quel maledetto 4 marzo: “In ritiro, mi sveglio sempre presto e massimo alle 7.30 faccio colazione: preparo la partita, penso a cosa dire alla squadra. Ricordo che mi aveva appena telefonato mia figlia Carlotta. Poi mi hanno chiamato il dottor Pengue e il team manager Marangon: “Scendi, scendi subito”. Sono arrivato davanti alla stanza numero 118 in pigiama, Sportiello era già lì: “Mister, Davide se n’è andato”. Ma ancora non avevo compreso fino in fondo la tragedia: poi, aprendo la porta, ho visto Astori lì, fermo nel suo letto. Sembrava che dormisse, non era così. Poi abbiamo fatto il giro delle stanze per avvertire i ragazzi: “È stato il momento più difficile, una cosa che non auguro a nessuno”.

La Fiorentina è riuscita a reagire e ha vinto le ultime due partite: “. Ho iniziato io a parlare, poi ho chiesto a chi se la sentisse di dire qualcosa: tutti quelli che l’hanno fatto mi hanno detto “vogliamo portare avanti i valori che ci ha trasmesso Davide, vogliamo farlo per lui”. In quel momento ho capito che avremmo avuto la forza per ricominciare”

TG SPORT

Articoli correlati