Domenica surreale per il Barcellona, che ha sconfitto per 3-0 il Las Palmas in un Camp Nou vuoto. La partita si è giocata a porte chiuse per motivi di ordine pubblico causa il referendum per l’indipendenza della Catalogna: i blaugrana chiedevano addirittura il rinvio dell‘incontro, ma la Liga si è opposta con un secco no.
Dopo il match, il centrale del Barcellona Gerard Pique ha commentato così quanto successo: “E’ stata la peggior esperienza professionale di tutta la mia vita quella di oggi. La Junta ha cercato di sospendere la partita, ma non siamo riusciti ad ottenere questo rinvio. Si può sempre votare, di sì o di no, ma si deve votare. Mi sento catalano, oggi più di sempre. Chiedo alle persone di cantare ancora, ma sempre pacificamente come hanno sempre fatto. Lo ripeto ancora una volta, sono orgoglioso della mia gente e della Catalogna”.
Poi un segnale alla Federazione in vista degli impegni con la Spagna: “La Federazione? Se pensa che io sia un problema, farò un passo indietro in vista del mondiale”.