Torino-Fiorentina 0-0
Termina senza vincitori né vinti il match della ventisettesima giornata di Serie A, giocato sabato sera, fra il Torino e la Fiorentina. All’Olimpico Grande Torino va in archivio un incontro caratterizzato cinque calciatori ammoniti, un espulso e dal rosso anche per Juric a fine partita, indice di un certo grado di nervosismo da entrambe le parti.
Primo tempo: annullato un gol a Zapata, Ricci si fa espellere
Il primo ammonito è Ranieri, della Fiorentina, dopo appena 7′. Due giri di lancette dopo il Torino è già costretto a un cambio, con Ilic che deve lasciare il terreno di gioco e Juric che sceglie Ricci al suo posto. La partita non decolla ma al 39′ sembra prendere una direzione, quando Zapata supera Terracciano per l’apparente vantaggio del Toro.
La festa dei calciatori e del pubblico granata dura però il tempo dell’on-field review: l’arbitro Marchetti ravvisa un fallo dello stesso Zapata su Milenkovic poco prima della conclusione vincente. Gli animi si scaldano: ammonito Biraghi al 41′, stessa sorte per Ricci al 5′ di recupero. L’ex Empoli si rende protagonista di un altro fallo, su Arthur, due minuti dopo: le vibranti proteste vengono punite con il secondo giallo, scatta l’espulsione. Nella concitazione del momento arriva l’ammonizione per lo stesso Arthur e per il tecnico Juric, prima che le squadre vadano negli spogliatoi sullo 0-0.
Secondo tempo: un’occasione importante per parte
Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica, la Fiorentina resta imbrigliata e non riesce a rendersi particolarmente pericolosa: è anzi il Torino a sfiorare il vantaggio, al 52′, con un contropiede lanciato da Gineitis che però Bellanova non sfrutta, tirando addosso a Terracciano. Al 63′ l’occasione più pericolosa, invece, per gli ospiti: gran colpo di testa di Bonaventura, Milinkovic-Savic salva con un importante colpo di reni.
Il ritmo comunque non aumenta, nel finale risale il nervosismo: Italiano si fa ammonire in panchina, Barak si prende l’ultimo giallo di giornata all’83’, mentre Juric si fa espellere per proteste in coda a un match che non vive ulteriori emozioni, perlomeno a livello di gioco. Finisce 0-0, un risultato che non aiuta né i granata né i viola nella corsa all’Europa.