Venezia-Empoli 1-1
Inizia con un pareggio il 2025 di Venezia ed Empoli, impegnate nel pomeriggio di sabato in una sfida decisamente importante per non perdere ritmo nella lotta salvezza. Al termine nessuna delle due squadre riesce a conquistare i tre punti, con il Venezia che non sfrutta il vantaggio iniziale ma, subìto il pareggio, evita ulteriori rischi e l’Empoli che invece non riesce a concretizzare un paio di grandi occasioni per portare a casa la vittoria.
Dopo 5′ di gioco è un errore grossolano di Vasquez a regalare, di fatto, il vantaggio ai padroni di casa: il rinvio del portiere colombiano trova infatti la respinta di Pohjanpalo, con il pallone che carambola in rete e lascia impietriti i giocatori in maglia bianca e il tecnico Roberto D’Aversa, facendo di contro esplodere di gioia i sostenitori della squadra di casa.
Al 14′ il portiere del Venezia, Stankovic, rischia a sua volta la frittata: Colombo, però, non riesce ad approfitterne, vedendo la sua conclusione respinta miracolosamente sulla linea da Idzes. Lo stesso difensore indonesiano, al 29′, è protagonista di un contatto in area con Gyasi, che l’arbitro Sacchi, dopo consultazione con il VAR, ritiene non meritevole della massima punizione.
La pressione dell’Empoli è però costante e si concretizza definitivamente al minuto 32: gran giocata di Colombo che salta due avversari, palla per Sebastiano Esposito che conferma il suo grande momento di forma superando con la sua conclusione Filip Stankovic, per l’1-1. Quattro minuti dopo i toscani arrivano vicinissimi al secondo gol con il tiro di Maleh, sul quale l’estremo difensore scuola Inter è stavolta decisamente efficace.
Nella ripresa il ritmo cala rispetto ai 45′ precedenti, benché l’Empoli vada ancora vicino al gol al 68′, con il solito Colombo che semina il panico in area arrivando al tiro, ma trovando la respinta di piede di Stankovic a difendere l’1-1. L’ultima occasione è ancora per l’Empoli, all’86’: Cacace si ritrova il pallone sui piedi da buonissima posizione e va a colpo sicuro, a impedire il ko è Nicolussi Caviglia, che interviene sulla traiettoria del tiro. E’ l’ultima vera emozione, Venezia-Empoli finisce 1-1: lagunari ancora penultimi con 14 punti, i toscani restano nella pancia del gruppo, a quota 20.