Politano fa respirare la salvezza al Sassuolo, viola ancora ko

SassuoloFiorentina 1-0 rappresenta la seconda sconfitta consecutiva per i viola, ora più lontani dall’Europa, e soprattutto una boccata d’ossigeno per gli emiliani che potrebbe rivelarsi decisiva nella conquista della salvezza. Decisiva la rete nel finale di primo tempo di Matteo Politano, contro una viola già ridotta in 10 per l’espulsione alla mezz’ora di Dabo.

Buon inizio dei padroni di casa, subito pericolosi con Adjapong al 4′ minuto. La Fiorentina gioca, ma non riesce a creare occasioni degne di tale nome dalle parti di Consigli. Rischia un po’ il collega Dragowski, invece, su un cross di Politano deviato da Vitor Hugo.

La Fiorentina si complica ulteriormente la vita per colpa di Dabo che, già ammonoto al 6′, si becca il secondo giallo alla mezz’ora per un fallo su Berardi che si era disteso in contropiede. I viola sono così costretti a giocare in dieci per un’intera ora.

Il Sassuolo ne approfitta una decina di minuti dopo, quando al 41′ si porta in vantaggio grazie a Politano, servito da Adjapong e bravo a superare Vitor Hugo prima di liberare un sinistro su cui Dragowski non può arrivare.

Nella ripresa ci prova l’ex Falcinelli, preferito da Pioli a Simeone. Il ‘Cholito’ entra però in campo una decina di minuti dopo al posto di Saponara: due importanti occasioni per l’argentino (clamorosa quella su contropiede viola a dieci dalla fine) non producono però l’atteso pareggio. Anzi, i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Ragusa, Politano e anche Matri, entrato nel finale proprio al posto dell’autore del primo gol. Che alla fine, però, si rivela decisivo.

Articoli correlati