Lo scorso 12 maggio si è celebrato il 33° anniversario dello storico scudetto vinto dall’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli. La festa non è stata delle migliori, dato che i gialloblù erano già certi del ritorno in Serie B, ma ogni volta che qualcuno dei protagonisti di quell’impresa torna in città i tifosi riescono a dimenticare il presente sofferto.
Figurarsi se il soggetto in questione è Preben Larsen Elkjaer, forse lo straniero più amato della storia gialloblù.
Il danese si è visto consegnare la cittadinanza onoraria dal sindaco Federico Sboarina ed ha approfittato della circostanza per fare un salto all’Hellas Arena Store. Il conferimento della cittadinanza a Elkjaer era stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 17 maggio scorso: “Ho amato Verona e i veronesi fin dal mio arrivo – ha detto Elkjaer – Mi hanno insegnato come vestirmi, come mangiare e anche a guidare. Sono davvero lusingato di questo riconoscimento, lo considero un grande onore, a suggello di un rapporto che si è consolidato negli anni, facendomi sentire a casa. Spero solo che ora non mi arrivino le bollette della Tasi da pagare..” la conclusione scherzosa.
Alla cerimonia hanno partecipato anche altri ex giocatori di quel Verona, compreso il presidente Ferdinando Chiampan, che ha consegnato al Sindaco la cravatta della divisa ufficiale dell’anno dello scudetto.