Prova di forza del Napoli, Atalanta battuta

Prova di forza del Napoli, Atalanta battuta

Al Gewiss Stadium di Bergamo il Napoli batte per 3-2 l’Atalanta nel big match della ventunesima giornata di Serie A e ora in classifica ha sei punti sull’Inter in attesa dell’impegno casalingo di domani dei nerazzurri con l’Empoli, mentre i bergamaschi sono a sette lunghezze.

La pima occasione è per la Dea al 14’ con Ederson che prova il destro da fuori alto non di molto. È il preludio del gol che arriva al 16’: azione prolungata dei padroni di casa, Retegui controlla un rimpallo spalle alla porta, si gira e indovina il sinistro vincente sotto l’incrocio.

Al 20’ sinistro debole di Bellanova che si accentra dalla destra, facile per Meret. Due minuti dopo ci prova anche Scalvini, destro di controbalzo nettamente fuori. Al 27’ arriva improvviso il pareggio della capolista: Politano anche lui dopo un rimpallo e anche lui col sinistro scarica sotto la traversa.

Al 29’ sinistro in corsa di Olivera fuori bersaglio. Al 32’ contropiede di Looman che manda a lato il destro. Al 40’ Napoli in vantaggio: Anguissa dalla sinistra mette in mezzo un po’ all’indietro dove McTominay col piatto destro batte Carnesecchi.

Ripresa. Al 55’ incredibile pareggio di Lookman che con due magie salta Di Lorenzo, si libera in mezzo a tre avversari e con un sinistro basso fulmina Meret. L’estremo difensore artenopeo tre minuti più tardi devia in angolo un tiro insidioso di Samardzic.

Il portiere azzurro compie un miracolo al 70’ deviando un colpo di testa di De Ketelaere, entrato al posto di Retegui. L’Atalanta continua a sbagliare e il Napoli quindi va ancora in vantaggio al 78’: cross di Angulssa dalla sinistra e Lukaku di testa batte Carnesecchi.

È il gol che decide la partita. La Dea non è più pericolosa, la capolista di Antonio Conte è alla sesta vittoria consecutiva e può davvero provare la fuga che potrebbe risultare decisiva, per la squadra di Gasperini l’ennesima occasione persa anche se lo scudetto è tutt’altro che fuori portata.

Articoli correlati