1 – ll Mondiale americano fu il primo a disputarsi dopo la frammentazione dell’Urss. Quale di queste repubbliche ex sovietiche prese parte alle qualificazioni?
Dopo la frammentazione dell’Unione Sovietica alle qualificazioni per il Mondiale ’94 parteciparono solamente la Russia e le repubbliche baltiche, Estonia, Lettonia e Lituania.
2 – La Francia fu una delle grandi escluse durante le qualificazioni. Alla storia è passato il titolo di ‘Liberation’ dopo l’eliminazione ad opera della Bulgaria. Quale fu?
“Francia qualificata per il Mondiale ‘98” fu l’ironico titolo del quotidiano. Dopo aver fallito anche il pass per Italia ’90 i Bleus tornarono in un Mondiale nel 1998 da organizzatori.
3 – Chi venne espulso nel corso della gara tra Germania e Bolivia?
Marco Etcheverry
4 – Che arbitri italiani fischiarono al Mondiale?
Baldas e Pairetto
5 – Con quale soprannome era noto Erwin Sanchez, leader della Bolivia che si presentò ad Usa ’94 da debuttante assoluta?
Erwin Sanchez, mito del calcio boliviano, giocatore anche di Benfica e Boavista, fu soprannominato “Il Platini delle Ande”
6 – Chi era il commissario tecnico della Spagna?
Javier Clemente
7 – Chi ha cantato l’inno statuninense al via del Mondiale?
Diana Ross
8 – Roberto Mussi fu tra i protagonisti dell’Italia e fu il primo giocatore del Torino a giocare in un Mondiale dopo tanti anni. Quanti?
Sedici anni. Gli ultimi due giocatori del Torino a giocare in un Mondiale prima di Mussi furono Claudio e Patrizio Sala nella finale per il 3° posto ad Argentina 1978. Giuseppe Dossena fu convocato per Spagna ’82, ma non scese mai in campo
9 – Oltre che quella di Tassotti a Luis Enrique Usa ’94 è ricordato per un’altra celebre gomitata. Quale futuro protagonista della Serie A la sferrò?
Al 43’ Leonardo colpì con una fortissima gomitata alla tempia Tab Ramos degli Stati Uniti venendo espulso e poi squalificato per quattro giornate.
10 – Oleg Salenko è stato la star di Usa ’94 grazie ai cinque gol segnati in una sola partita, al Camerun. Per quale altro motivo l’attaccante è nella storia del calcio?
Salenko ha rappresentato in carriera tre nazionali diversi. L’Unione Sovietica a livello giovanile, e poi le Nazionali maggiori dell’Ucraina, paese d’origine del padre, e della Russia.
11 – Quanti gol ha segnato la Grecia?
0
12 – Di quale leggenda del calcio brasiliano è fratello Raì, titolare a Usa ’94 con i verdeoro?
Il fratello maggiore di Raì era Socrates, capitano della Seleçao nei Mondiali ’82 e ’86, scomparso nel 2011