Quante ne sai sulla Nazionale di calcio? Le risposte

1 – Chi è il leader della classifica marcatori assoluta in azzurro?
Gigi Riva: ‘Rombo di tuono’ ha segnato 35 gol in 42 presenze.

2 – Prima di Russia 2018, l’Italia non era riuscita a qualificarsi soltanto ad un’altra precedente edizione dei Mondiali: quale?
Svezia 1958: gli Azzurri persero 1-2 la partita decisiva del girone di qualificazione contro l’Irlanda del Nord, il 15 gennaio di quell’anno.

3 – Nella semifinale degli Europei del 1968 l’Italia eliminò l’Unione Sovietica in un modo decisamente particolare: quale?
La partita, finita 0-0 dopo i supplementari, venne risolta con un lancio della monetina da parte dell’arbitro tedesco Kurt Tschenscher negli spogliatoi, alla presenza dei soli capitani (i rigori sarebbero stati introdotti anni dopo): Giacinto Facchetti, capitano dell’Italia, azzeccò la previsione e regalò agli Azzurri la qualificazione alla finalissima contro la Jugoslavia.

4 – Contro quale altra nazionale l’Italia giocò un incontro tuttora ricordato come “La Partita del Secolo”?
“La Partita del Secolo” è Italia-Germania Ovest 4-3 (dopo i supplementari), semifinale del Mondiale 1970 giocata all’Estadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno. E’ ricordata da tutti gli appassionati di calcio per il pareggio tedesco allo scadere dei regolamentari e per le 5 reti complessive realizzate nei supplementari, nonché per l’altissima qualità generale mostrata da entrambe le contendenti.

5 – Perché il 6 aprile 1994 è ricordato come una data (a suo modo) storica per la Nazionale?
In quella data l’Italia perse un’amichevole a porte chiuse contro il Pontedera, club che militava in Serie C2. I toscani s’imposero per 2-1, sollevando grandi dubbi sull’allora ct Arrigo Sacchi in vista del Mondiale negli Stati Uniti.

6 – Qual è il nome del controverso arbitro ecuadoriano che diresse l’ottavo di finale del Mondiale 2002 fra Corea del Sud e Italia, perso al ‘golden gol’ dagli Azzurri fra mille polemiche?
Byron Moreno. Durante il match si distinse per un arbitraggio oggettivamente parziale a favore della squadra di casa.

7 – Qual è stato il risultato ottenuto dall’Italia nella prima edizione assoluta della Nations League, disputatasi nel 2018/19?
Nella Nations League 2018/19 l’Italia è arrivata seconda nel Gruppo 3 della Lega A, un risultato che non le ha permesso di conquistare i playoff ma le ha consentito di restare in Lega A per l’edizione 2020/21.

8 – Il 22 giugno 2013 l’Italia affrontò il Brasile nella fase a gironi della Confederations Cup, perdendo 4-2: chi andò a segno per gli Azzurri?
Emanuele Giaccherini e Giorgio Chiellini furono i marcatori italiani in quell’occasione.

9 – Chi tra questi commissari tecnici NON ha vinto la Coppa del Mondo?
Ferruccio Valcareggi, che però è l’unico allenatore ad aver vinto un Europeo con l’Italia, nel 1968.

10 – Nelle recenti qualificazioni a Euro 2020, chi è stato il capocannoniere azzurro con 4 gol sui 37 segnati complessivamente dalla squadra allenata da Mancini?
Andrea Belotti, autore di un gol contro l’Armenia nella quinta giornata, due contro il Liechtenstein nell’ottava e uno contro la Grecia nel nono turno.

11 – Oltre a Simone Zaza e Graziano Pellè, quali altri due calciatori azzurri sbagliarono durante i calci di rigore contro la Germania nei quarti di finale di Euro 2016?
Gli altri errori arrivarono da Bonucci (che aveva segnato un rigore nei regolamentari) e Darmian.

12 – Nel vittorioso Mondiale 2006, qual è stata l’unica squadra cui l’Italia ha segnato più di 2 gol?
L’Ucraina, che fu sconfitta per 3-0. In tutte le altre partite l’Italia segnò uno o due gol.

Articoli correlati