Rebecca Welch sarà la prima donna ad arbitrare un match di Premier League
Anche in Premier League è caduto un muro: nelle designazioni arbitrali del massimo campionato inglese appare infatti, per la prima volta nella storia, il nome di una donna: si tratta di Rebecca Welch, che il prossimo 23 dicembre dirigerà la sfida tra Fulham e Burnley, valida per la 18esima giornata della Premiership.
Welch aveva già avuto un’esperienza in Premier League, lo scorso 4 novembre: era infatti stata designata come quarto ufficiale di gara in un’altra sfida con il Fulham in campo, contro il Manchester United (risultato 1-0 per i Red Devils). era già stata, inoltre, la prima donna ad arbitrare nella FA Cup e nella Championship, la ‘B’ inglese.
Prima di svolgere l’attività arbitrale a tempo pieno, Welch lavorava per la NHS, il Servizio sanitario nazionale, in ambito amministrativo, ruolo che ha svolto anche fra il 2010 e il 2019, cioè nei suoi primi nove anni di attività arbitrale. Dal 2015 è nella lista degli arbitri FIFA e dal 2020 è nella lista elite femminile dell’UEFA, che vede la presenza di un’altra direttrice di gara di calibro internazionale come Stephanie Frappart.
La sfida tra il Fulham e il Burnley sarà dunque fra le più interessanti, anche per questo motivo, di un periodo natalizio che come da tradizione vede un fitto calendario di partite per la Premier League: come di consueto, infatti, si giocherà anche a ridosso del Natale, nella giornata di Santo Stefano e persino il 31 dicembre e il 1° gennaio 2024.