Riccardo Orsolini fa festeggiare Bologna: 1-0 al Lecce

Una vittoria fondamentale per rilanciarsi in classifica.

Bologna batte Lecce in extremis, grazie al gol nel finale di Riccardo Orsolini che decide l’1-0 del Dall’Ara all’85’ permettendo ai rossoblù di tornare a vincere in casa dopo una lunga attesa. Grazie a questo successo, peraltro, la squadra di Vincenzo Italiano ha modo di proseguire una striscia di imbattibilità ormai di otto giornate (ultima sconfitta contro il Napoli, il 25 agosto) e soprattutto di portarsi momentaneamente a soli tre punti dalla Juventus che chiude la zona Europa.

L’inizio di partita conferma la voglia del Bologna di tornare a correre: Castro, Orsolini e Ndoye creano i primi grattacapi al Lecce già nei primi dieci minuti, la prima occasione nitida da gol porta la firma proprio di Ndoye dopo il quarto d’ora. La palla è però alta sopra la traversa. A questo punto anche gli ospiti entrano in partita, con Pierotti e Krstovic che si fanno vivi dalle parti di Ravaglia.

Il Bologna trema quando Rafia infila il pallone in rete, ma il gol non c’è a causa di un fallo di Dorgu su Lucumì. La conferma è però quella di un Lecce, tutt’altro che disposto a giocare solo in difesa. I padroni di casa però vogliono vincere, e a fine tempo ci prova Freuler: il suo tocco a un passo dalla porta è però completamente fuori misura e il pallone si impenna verso gli spalti.

Anche la ripresa si apre all’insegna dell’equilibrio, tanto che è Krstovic a costruire la prima vera occasione. Dopo le prime sostituzioni ordinate dai due allenatori, però, il Bologna inizia a farsi preferire in maniera importante. E così dopo l’ora di gioco Miranda sfiora la porta giallorossa, Fabbian ci prova di testa ma non riesce a dare forza al pallone, poi arriva il gol partita. Lo firma all’85’ Orsolini, bravo a incornare in rete il pallone crossato da Miranda. E il Dall’Ara può tornare a festeggiare.

Articoli correlati