Roma, Claudio Ranieri vede il bicchiere mezzo pieno

Claudio Ranieri trova il lato positivo

Pur trovandosi in una situazione sportivamente delicatissima con la sua Roma, che contro l’Atalanta ha rimediato la quarta sconfitta consecutiva in campionato e in classifica ha appena due punti in più rispetto alla zona retrocessione, Claudio Ranieri si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno, lavorando per risolvere i problemi che stanno attanagliando l’ambiente giallorosso.

“Finché abbiamo avuto forza di farlo, abbiamo risposto colpo su colpo a una squadra fortissima – ha detto il tecnico della Roma ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Abbiamo avuto un paio di occasioni importanti per pareggiare, peccato non averle sfruttate. Ho fatto comunque i complimenti alla squadra per come ha lottato per tutto l’arco dei novanta minuti”.

Per Ranieri il problema della Roma non è né tecnico né tattico: “Dobbiamo trovare il bandolo della matassa, se la squadra mi seguirà ci riusciremo – ha spiegato -. Dobbiamo reagire e lottare sempre, fino allo stremo. Stasera lo abbiamo fatto ma l’Atalanta ha sfruttato meglio le occasioni. Meritano grandi complimenti, ma li merita anche la Roma”.

L’ultimo successo giallorosso risale al 31 ottobre, quando la squadra allora allenata da Ivan Juric si impose sul Torino per 1-0, con gol decisivo di Dybala. Da allora, però, sono arrivate le sconfitte contro Hellas Verona, Bologna (costata la panchina a Juric), Napoli e ora Atalanta, mentre in Europa League i giallorossi hanno pareggiato contro Union Saint-Gilloise e Tottenham. La prossima gara è in programma sabato 7 dicembre, in casa contro il Lecce galvanizzato dal pareggio in extremis contro la Juventus.

Articoli correlati