Roma, da Frosinone riparte la rincorsa: 3-0 e Champions a -4

Una nuova vittoria per ripartire in campionato con l’obiettivo dell’Europa.

Roma nuovamente vittoriosa dopo la battuta d’arresto dell’Olimpico contro l’Inter. I giallorossi di Daniele De Rossi si impongono nel derby regionale contro il Frosinone andando a vincere in terra ciociara. Di Huijsen nel primo tempo il vantaggio, reso più ampio dal raddoppio di Azmoun nella ripresa e dal rigore di Paredes nel finale. Per il neo allenatore capitolino è la quarta vittoria su cinque in Serie A, ma soprattutto un successo che permette di mantenere le distanze da Atalanta e Bologna (e quindi le ambizioni di qualificazione alla Champions League) a soli 4 punti.

L’inizio della partita, in realtà, è favorevole al Frosinone: sugli sviluppi di un corner è Huijsen a salvare tutto su Kaio Jorge, poi ci prova anche Brescianini ma la mira è sbagliata. La Roma si scuote a partire dal quarto d’ora: Lukaku impegna Turati, poi viene chiuso su iniziativa di Azmoun. Soulé spaventa due volte i giallorossi, che tremano anche sulle iniziative di Brescianini (salva Mancini) e Kaio Jorge (decisivi Svilar e lo stesso Mancini). Poi, improvvisamente, al 38′ Huijsen porta in vantaggio gli ospiti dopo una sensazionale sgroppata dalla difesa fino alla porta frusinate.

Il vantaggio della Roma non spegne il Frosinone, che in apertura di ripresa sfiora ancora una volta il gol con Mazzitelli. Verso l’ora di gioco l’ultimo squillo con Lirola, poi al 71′ i giallorossi chiudono di fatto i giochi quando Cristante impegna Turati ma non può nulla sul tap-in di Azmoun che raddoppia. C’è ancora tempo per un intervento di mani di Okoli in area: Giua viene richiamato al Var e ordina il rigore, che Paredes trasforma all’81’. E la squadra di Daniele De Rossi torna a sognare l’Europa.

Articoli correlati