Le parole di Daniele De Rossi dopo il successo con la Salernitana
La 22esima giornata di serie A si è conclusa con l’importante vittoria della Roma sul campo della Salernitana, grazie ai gol di Dybala e Pellegrini. Nel post gara, ai microfoni di “DAZN” il tecnico dei giallorossi Daniele De Rossi ha voluto analizzare senza giri di parole la prestazione dei suoi ragazzi, mandando anche un chiaro messaggio.
“Il possesso palla nel primo tempo è stato troppo lento e non siamo riusciti mai ad essere pericolosi. Se teniamo questo ritmo perderemo tante partite, mentre se faremo girare bene il pallone per dominare il gioco e cercare l’imbucata, allora diventiamo una squadra forte. Dobbiamo imparare a leggere meglio le varie situazioni di gioco” ha esordito il tecnico dei giallorossi.
“Io penso che gli errori sono a monte. Sullo 0-2 bisogna lavorare come se fossimo 0-0, altrimenti una squadra valida come la Salernitana ti castiga. Possiamo parlare di schemi e di possesso palla, ma ciò che conta è vincere i duelli con o senza palla. Se i ragazzi non si riescono ad esprimere al massimo vuol dire che devo essere più bravo io a trasmettere le mie idee. Devo metterli in condizione di capire quando tentare la giocata o no. Quando riusciranno a leggere con maggiore lucidità le varie situazioni faranno la differenza” ha aggiunto l’ex allenatore della SPAL.
In conclusione, Daniele De Rossi si è soffermato sulle prestazioni di Romelu Lukaku e Lorenzo Pellegrini: “Nel primo tempo Lukaku è stato l’unico a darci profondità. Lo abbiamo servito poco e non ha trovato grossi spazi, complice anche il nostro lento possesso palla. Ha sofferto e lavorato per la squadra, sono soddisfatto del lavoro che sta facendo. Non potrei pensare ad un capitano migliore di Lorenzo per come mi ha accolto al di là della nostra amicizia. Sono stato fuori dalla Roma per diverso tempo, ma ho ritrovato uomini in gamba e seri che tengono alla maglia. Lui è il degno capitano di questo gruppo”.