Roma-Lazio: Claudio Ranieri si sofferma sugli aspetti positivi del derby

Le parole di Claudio Ranieri

Il travagliato girone d’andata della Roma si concluderà con il derby della Capitale contro la Lazio di Marco Baroni. A pochi giorni dall’incontro, il tecnico dei giallorossi Claudio Ranieri si è espresso senza mezzi termini in vista della stracittadina.

“La sfida con la Lazio rappresenta la stracittadina. E’ una partita che a prescindere da tutto ha una valenza maggiore. In questo momento la classifica parla chiaro, loro stanno vivendo un momento eccezionale, hanno fatto un girone stratosferico, giocano con velocità e pochi tocchi e quindi è una squadra temibilissima, ma il derby fa sempre storia a sé” ha esordito il tecnico dei giallorossi.

“Il derby mi dà l’emozione di sempre, ci teniamo a far bene e vincere la gara. Questa è una partita dove tutto si azzerra. Nella gestione del gruppo non servono ulteriori stimoli per fare bene, poiché ci pensano già i tifosi a farti sentire l’importanza di questo incontro. Loro sono lassù in zona Champions League, quindi è naturale che proveranno a piazzarsi tra le prime quattro, ma ogni stracittadina è a sé stante e la classifica non conta. Quello che importa è solo il calcio d’inizio, da lì ci saranno diverse partite nella partita” ha proseguito l’ex allenatore del Cagliari.

“Il mese di dicembre ci ha fatto capire che siamo una squadra unita. Abbiamo ancora dei difetti, però siamo riusciti a rimettere la nave in navigazione. Io non ho mai promesso niente alle mie squadre se non lavoro, sacrificio e voglia di dare il massimo in ogni frangente. Dalla proprietà fino ai magazzinieri filtra una grande coesione. I Friedkin ci ha messo tanti soldi, sarebbe ora di dargli qualche soddisfazione” ha aggiunto l’ex mister del Leicester City.

“Sento molto feeling con Pellegrini. Non lo faccio giocare per una mia considerazione psicologica, tecnicamente lo considero uno dei migliori centrocampisti in Europa. Lui soffre questo fatto dei tifosi e io devo tener presente se un giocatore se ne fa carico o se gli scivola via. Il suo peccato è che si carica tutti i problemi. Solo liberandosi di questi pesi può tornare il giocatore che è. Fa un mezzo errore e subito viene caricato di negatività e responsabilità. Il giorno che lo vedrò sereno, tornerà titolare” ha concluso Claudio Ranieri.

La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate

Articoli correlati