Roma, respinto il ricorso per José Mourinho
Niente da fare per la Roma e José Mourinho. La Uefa, infatti, ha respinto il ricorso della società capitolina, confermando la squalifica di quattro giornate in Europa per il tecnico dei giallorossi dopo i fatti avvenuti al termine della finale di Europa League col Siviglia.
“Il ricorso presentato dall’AS Roma è stato respinto. Di conseguenza, la decisione dell’Organo disciplinare, etico e di controllo Uefa del 21 giugno 2023 è confermata” si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla Uefa.
In particolare, l’allenatore portoghese aveva ricevuto una stangata dalla Uefa per avere rivolto parole offensive all’arbitro Taylor. L’Organo disciplinare, etico e di controllo della Uefa aveva stabilito di “sospendere l’allenatore dell’AS Roma, José Mourinho, per le prossime quattro partite di competizioni Uefa per club a cui avrebbe altrimenti partecipato, per aver rivolto un linguaggio offensivo a un ufficiale di gara”.
La Uefa ha altresì respinto il ricorso anche per quanto accaduto nella semifinale contro il Bayer Levekusen. Infatti, la Roma era stata “multata di 30.000 euro con la chiusura parziale dello stadio Olimpico che sarà composto da almeno 6.000 posti (3.000 posti nella tribuna nord e 3.000 posti nella tribuna ovest), durante la prossima partita delle competizioni Uefa, per il lancio di oggetti”.