Roma-Udinese 3-0
Nel posticipo domenicale della 30esima giornata di Serie A la Roma batte l’Udinese 3-0 grazie alle reti di Bove, Pellegrini e Abraham e fa un passo importante verso la Champions League.
Dopo una prima fase di studio in cui i giallorossi provano a fare la partita, la prima vera occasione per i padroni di casa capita sulla testa di Mancini ma Silvestri si fa trovare pronto. Pochi minuti più tardi l’estremo difensore dei friulani è ancora attento sulla conclusione di Wijnaldum. Al 35’ il Var assegna un rigore alla Roma per un fallo di mano di Pereyra: sul dischetto va Cristante che colpisce il palo ma sulla ribattuta Bove è il più lesto di tutti e la mette dentro, firmando l’1-0.
Nella ripresa i capitolini raddoppiano alla prima occasione utile: Belotti imbuca per Pellegrini che solo davanti a Silvestri lo batte con un preciso tocco sotto. Al 69’ gli ospiti hanno la chance di rientrare in partita: Mancini intercetta con il braccio un tiro di Lovric e l’arbitro concede il penalty ai bianconeri. Dagli undici metri va Pereyra ma Rui Patricio respinge il destro incrociato dell’argentino. Nel finale c’è spazio per il tris dei giallorossi: il neo entrato Abraham gira di testa nel sette un bel cross di Spinazzola.
La Roma conquista 3 punti fondamentali in ottica Champions e si porta in solitaria al terzo posto a quota 56, mentre l’Udinese rimane ferma a 39, in dodicesima posizione.