La Roma di Luciano Spalletti finisce ko all’Olimpico contro il Villarreal nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League ma si qualifica agli ottavi in virtù del larghissimo 0-4 maturato in Spagna una settimana fa. I giallorossi scendono in campo senza la consueta grinta e vengono puniti da una rete di Santos Borré al quarto d’ora del primo tempo.
LA PARTITA. La Roma, sicuramente appagata dalla scorpacciata di gol messi a segno al Madrigal nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, scende in campo con poca energia e un approccio non certo arcigno. I giallorossi faticano a contenere le scorribande offensive di un Villarreal ringalluzzito dall’atteggiamento rilassato degli uomini di Luciano Spalletti che si concedono qualche errore di troppo.
E proprio da uno di questi arriva il gol del vantaggio ospite al quarto d’ora del primo tempo. Vermaelen sbaglia il controllo in area di rigore e serve un imbarazzante assist per Santos Borré che, di collo pieno, colpisce la sfera e non dà scampo ad Alisson, il più positivo tra le fila della Roma. La reazione dei padroni di casa è affidata ad El Shaarawy, ma è ancora una volta il portiere brasiliano a rendersi protagonista con un intervento decisivo alla mezz’ora che consente ai giallorossi di chiudere la prima frazione sul punteggio di 0-1. Qualche fischio da parte di un Olimpico spazientito.
Dopo una prima frazione decisamente sottotono, la Roma rientra in campo con un’altra faccia anche grazie ad un ritrovato Diego Perotti, sicuramente il giocatore più pericoloso tra le fila dei giallorossi. Dopo la terza parata decisiva di Alisson ad inizio ripresa sul tiro di Cheryshev, infatti, si affievolisce la spinta degli spagnoli che non riescono a riaprire il discorso qualificazione.
Roberto Soriano e Adrian Lopez ci provano fino alla fine, ma la Roma si chiude bene anche quando rimane in dieci uomini, a 10 minuti dalla fine, in seguito all’espulsione di Rudiger per lo 0-1 con cui si chiude il match. Una sconfitta indolore per gli uomini di Spalletti che, forti del 4-0 della gara di andata, accedono agli ottavi di finale di Europa League.