Hellas Verona-Roma 1-3
In zona Cesarini la Roma passa a Verona con le reti del giovanissimo Volpato e di El Shaarawy, due cambi pescati da Mourinho per sbloccare un risultato inchiodato sull’1 a 1. Giallorosisi vittoriosi in rimonta dopo la rete gialloblù di Dawidowicz, poi espulso, ed il pareggio di Zaniolo. Finale: Verona-Roma 1-3. Giallorossi ora, alla vigilia del derby, quarti con 25 punti, uno in più della Lazio; Verona sempre penultimo a 5. Roma-Lazio, Monza–Hellas Verona.
Primo tempo. Inizio colorito da tatticismi. Poi all’8 Hellas ruba palla sulla sinistra, Kallon centra basso, la palla attraversa l’area romanista col centravanti scaligero Henry che la guarda passare. I gialloblù provano ad entrare spesso e volentieri dalla sinistra ma il solito Henry spettatore impassibile. Ci prova Hongla da fuori, Rui Patricio neutralizza con sicurezza. Sull’altro lato Montipò esce con i pugni. Contropiede Roma: Abraham salta anche l’estremo ma calcia sul palo esterno: errore clamoroso, risultato inchiodato sullo 0 a 0. Abraham continua ad essere spina nel fianco dell’incerta retroguardia veronese: schiaccia di testa da centro area, palla appena sopra l’incrocio. Ci prova Veloso dal limite, diagonale strozzato a lato. La gara decolla. Angolo Hellas: Veloso dalla bandierina, pesca Faraoni al limite, tiraccio, tocco di Dawidowicz, palla in rete. Fermi tutti: l’arbitro attende il verdetto del Var che dà ragione all’Hellas. Verona-Roma: 1-0 (27’). 32’: intervento scomposto a centrocampo di Dawidowicz su Zaniolo che rotola sul prato del Bentegodi. Gioco fermo per qualche minuto, interviene nuovamente il Var: l’arbitro espelle Dawidowicz per gioco scorretto e pericoloso, Verona in 10. Altro intervento su Zaniolo, stavolta di Ceccherini al 40’: si accende una mischia, l’arbitro la seda e riprende il gioco. La Roma riesce a sfruttare la superiorità numerica nei 3 minuti di recupero: una clamorosa un’indecisione difensiva scaligera, palla a Kamara che serve Abraham: il centravanti colpisce il secondo palo della serata, la palla ritorna in campo, Zaniolo, indisturbato, insacca l’1 a 1. Tutti negli spogliatoi.
Secondo tempo. Bocchetti inserisce Hien e Lasagna, Mourinho gioca la carta El Shaarawy. Non succede nulla tant’è che il tecnico romanista inserisce Belotti e Volpato. I giallorossi provano a stringere i tempi ma la loro è una manovra troppo prevedibile, il Verona in 10 non riesce a produrre azioni offensive degne di nota. Nessuna emozione, entra anche Matic nella Roma e Magnani nell’Hellas. 26’: traversone pericoloso firmato Belotti, Montipò si salva in angolo. Bocchetti gioca la carta Djuric. 34’: Lasagna, ostacolato, cade in area, l’arbitro lascia correre. Dieci alla fine la Roma spinge, Matic colpisce una clamorosa traversa. Altro cambio giallorosso: dentro Shomurodov, nel Verona ecco Sulemane. 43’: il diciannovenne Volpato dal limite batte Montipò per il 2 a 1 giallorosso. Tris nel recupero firmato El Shaarawy.