Romania in lutto: è morto Helmut Duckadam
La Romania e l’intero mondo del calcio piange la scomparsa di Helmut Duckadam, morto all’età di 65 anni. L’ex portiere romeno ha scritto una delle più importanti pagine di storia del calcio europe durante la leggendaria finale di Coppa dei Campioni del 1985-86, dove la sua Steaua Bucarest affrontò il Barcellona. Durante i calci di rigore, egli fu capace di parare tutti e quattro i tiri degli avversari, regalando alla sua squadra una vittoria storica e diventando il primo calciatore romeno a guadagnarsi un posto nel Guiness dei Primati.
La carriera di Duckadam è stata straordinaria e singolare, poichè ha avuto il suo apice e la sua fine in pochissimo tempo. Nato nel 1959, entrò allo Steaua Bucarest a 23 anni e indossò la casacca rossoblù per quattro stagioni, dal 1982 al 1986.
Dopo il ritiro dal calcio nel 1991, il nativo di Semlac si è trasferito negli Stati Uniti e successivamente è tornato in Romania diventando l’ambasciatore del club romeno.
Lo scorso 20 settembre, Duckadam era stato sottoposto alla sua nona e ultima operazione al cuore e in un’intervista aveva raccontato di assumere quotidianamente tra i 18 e i 20 farmaci da oltre 34 anni.