Il grande ex firma la vittoria che vale la vetta solitaria della classifica.
Napoli in testa alla Serie A da solo grazie alla vittoria con il minimo scarto conquistata allo stadio Maradona contro la Roma. A firmarla l’ex più atteso e temuto: Romelu Lukaku, autore del decisivo 1-0 al 54′. Con questo risultato la squadra di Antonio Conte risorpassa in un colpo solo Inter, Atalanta e Fiorentina superandole tutte di un punto: 29 a 28.
Il Napoli mostra di voler vincere il big match sin dai primissimi minuti: lo confermano l’erroraccio sotto porta di Kvaratskhelia già al 2′ e le occasioni costruiite nei dieci minuti successivi da McTominay e Politano. La Roma però non si limita a guardare e si rende pericolosa dall’altra parte con Pisilli. Ancora McTominay spaventa per due volte i giallorossi, che però se la cavano. E nel finale di tempo è addirittura El Shaarawy a salvare tutto su Kvaratskhelia.
A inizio ripresa Ranieri getta nella mischia Hummels e Baldanzi, ma in campo continua a vedersi quasi solo il Napoli. Lukaku inizia a scaldarsi, ma il suo colpo di testa è impreciso. Meglio va quando al 54′ Di Lorenzo si propone sulla destra e crossa in area, dove il belga anticipa in scivolata proprio Hummels e trafigge Svilar. Baldanzi alza la mira sul pallone del possibile pareggio, quindi la Roma si mangia le mani anche per una traversa centrata da Dovbyk.
Napoli quindi ancora certo di guidare da solo la classifica di Serie A, nonostante un pacchetto molto compatto di inseguitrici lontane appena un punto. Roma invece sempre più lontana dalla vetta: la nuova sconfitta lascia i giallorossi a 13 punti, ben 16 in meno rispetto alla confermata capolista.