La quarta vittoria consecutiva in Serie A arriva davanti a un Meazza a lutto.
Inter inarrestabile a San Siro contro la Sampdoria, piegata per 3-0 in una sfida a senso unico in cui è però inevitabilmente tetro il clima: nel secondo tempo la Curva Nord si svuota per la scomparsa del capo della tifoseria organizzata, Vittorio Boiocchi. Le reti di De Vrij, Barella e Correa regalano in ogni caso agli uomini di Simone Inzaghi il terzo posto in classifica per una notte: Lazio e Atalanta sono infatti raggiunte a quota 24 punti.
Il match per l’Inter si mette in discesa già al 21′, quando è De Vrij a rompere gli equilibri con un’incornata implacabile direttamente su corner battuto da Calhanoglu. I nerazzurri cercano l’immediato raddoppio con lo stesso armeno, con Dimarco e con Bastoni, ma è Barella a trovarlo al 44′: splendido il lancio di Bastoni, ancora di più la conclusione fulminante dell’ex Cagliari che non lascia scampo a Audero.
Ripresa a ritmi più lenti in uno stadio semivuoto: ci provano subito Lautaro Martinez e Dzeko, poi le occasioni sembrano diminuire. Al 73′ arriva quindi la fiammata di Correa, subentrato cinque minuti prima a Dzeko e in rete dopo una splendida azione personale iniziata addirittura dalla metà campo difensiva.