Sassuolo-Empoli 2-3
Il primo anticipo del sabato della 26esima giornata di Serie A termina con una pesantissima vittoria in extremis dell’Empoli, che espugna il Mapei Stadium. A condannare il Sassuolo, che aveva ripreso gli azzurri per ben due volte, è una rete di Simone Bastoni al 93′, che firma il definitivo 3-2 per gli uomini di Nicola, regalando tre punti d’oro ai toscani in chiave salvezza.
Gli ospiti partono subito forte: al 4′ Marin impegna Consigli con una punizione dalla distanza. Sette minuti più tardi gli azzurri trovano il vantaggio con Luperto che insacca di testa su punizione dello stesso Marin. Al 23′ l’Empoli sfiora il raddoppio con un cross di Cancellieri che sbatte sul palo. Sulla ribattuta Maleh appoggia in rete ma il suo stop è viziato da un tocco col braccio e l’arbitro annulla. Al 34′ prima vera occasione per i neroverdi con Ferrari che gira di testa di poco a lato un cross di Pinamonti.
Nella ripresa i padroni di casa trovano il pareggio al 54′ con Pinamonti, che realizza l’1-1 su calcio di rigore, assegnato col VAR per un pestone di Ismajli ai danni di Tressoldi. Dieci minuti più tardi gli azzurri tornano avanti col neo entrato Niang, che prima si guadagna un rigore sugli sviluppi di un corner e poi lo trasforma, spiazzando Consigli. Al 77′ però il Sassuolo riporta la sfida in parità: sul calcio di punizione di Bajrami, Ferrari va più in alto di tutti e fa 2-2. Non è finita qui: al 93′ i toscani firmano il terzo e decisivo sorpasso con il gol di Simone Bastoni, che batte Consigli con un preciso colpo di testa su una punzione calciata da Marin.
Il Sassuolo rimane fermo a 20 punti, in diciassettesima piazza, mentre l’Empoli sale a quota 25, al 13esimo posto, allontandosi dalla zona calda della classifica.