Tragedia a Bilbao, in occasione della sfida di Europa League tra Athletic e Spartak Mosca, valevole per il ritorno dei sedicesimi: un poliziotto della Ertzaintza, il corpo ufficiale basco, è morto in seguito a un doppio arresto cardiaco verificatosi durante gli scontri innescati dagli ultras russi.
Tutto è iniziato intorno alle ore 20, un’ora prima della gara, quando un gruppo di circa 150 tifosi moscoviti ha raggiunto il gruppo basco Herri Norte nei pressi del San Mamés, costringendo gli agenti a intervenire. Oltre alla vittima, riferiscono i media spagnoli, si contano 4 feriti e 5 arresti. Secondo quanto riportato da Marca, il poliziotto deceduto si chiamerebbe Inocencio Arias García, un 50enne originario di Ermua, in Biscaglia.
Secondo Mundo Deportivo il clima di guerriglia era annunciato: sui social, e non solo, le due tifoserie si sarebbero scambiati messaggi ‘poco amichevoli’ che lasciavano presagire un epilogo violento.
La gara, sul campo, è terminata 1-1, con l’Athletic Bilbao che accede agli ottavi di finale in virtù dell’1-3 dell’andata.