Milan-Roma, le probabili formazioni
Sarà la sfida tra Milan e Roma a chiudere la domenica di Serie A. Il match di San Siro, il cui calcio d’inizio è previsto per le ore 20.45 agli ordini dell’arbitro Guida della sezione di Torre Annunziata (Napoli), mette di fronte due squadre reduci dall’eliminazione in Coppa Italia: i rossoneri per mano dell’Atalanta, i giallorossi nel derby contro la Lazio.
Per quel che riguarda le scelte dei due tecnici, chi sembra avere più certezze è Stefano Pioli, che proporrà come di consueto il 4-2-3-1 con Olivier Giroud punto di riferimento principale in attacco, sostenuto da Pulisic, Loftus-Cheek e Rafa Leao. Probabile l’impiego, in mediana, di Adli dal 1′, dietro spazio per Gabbia e Kjaer in zona centrale.
Dall’altra parte il clima in casa giallorossa è tutt’altro che sereno ma Mourinho (che non sarà a bordocampo causa squalifica) vuole riprendere il bandolo della matassa puntando su un 3-5-2 compatto in cui a far da spalla a Lukaku ci sarà Belotti in luogo dell’infortunato Paulo Dybala, uscito dopo il primo tempo giocato contro la Lazio.
Il match è fondamentale in chiave qualificazione alle coppe europee: il Milan, dopo 19 partite, è terzo con 39 punti, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte (21 i punti conquistati in casa, 12 fuori). La Roma vuole invece riavvicinarsi alla zona Europa, dopo aver collezionato 29 punti in 19 match (8 vinte, 5 pari, 6 perse): servirà far meglio però in trasferta, dove i giallorossi hanno ottenuto appena 8 punti contro i 21 conquistati davanti al pubblico amico.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Kjaer, Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku. All. Mourinho (squalificato).