Monza-Fiorentina, le probabili formazioni
L’U-Power Stadium di Monza è il teatro dell’ultima gara del ventesimo turno di Serie A, in ordine di tempo: a sfidarsi il Monza e la Fiorentina, due realtà che hanno vissuto la prima parte di stagione sui due lati opposti della classifica. I brianzoli sono l’attuale fanalino di coda del campionato, con 10 punti in 19 partite, mentre i gigliati sono sesti a quota 32 e sorpasserebbero la Juventus in caso di successo.
Il cambio di allenatore in casa Monza non ha sortito, finora, gli effetti sperati: l’ultimo successo resta quello del 21 ottobre a Verona (3-0 contro l’Hellas), da allora sono arrivati solo tre pareggi a fronte di otto sconfitte, senza contare lo 0-4 in Coppa Italia contro il Bologna. Curiosamente, gli ultimi cinque ko (tre con Nesta in panchina, due con Bocchetti) sono arrivati tutti di misura con il punteggio di 2-1.
Dall’altra parte la Fiorentina (guidata in panchina da Raffaele Palladino, che ha portato il Monza alla salvezza nei suoi primi due anni di Serie A) è nella parte nobile della classifica ma sta vivendo un mese complicato: dopo il roboante 7-0 in Conference League contro il LASK, i viola non hanno più vinto, limitandosi all’1-1 europeo contro il Vitoria Guimaraes e al 2-2 in campionato contro la Juventus. Tre invece le sconfitte dal 15 dicembre in poi, contro Bologna, Udinese e Napoli.
Monza (3-4-1-2): Turati; Izzo, Caldirola, Carboni; Birindelli, Bondo, Sensi, Pereira; Ciurria, Caprari; Djuric. All. Salvatore Bocchetti.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Mandragora; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Raffaele Palladino.