ATALANTA–EMPOLI 2-1. Con un gol in pieno recupero, l’Atalanta di Giampiero Gasperini si aggiudica l’ultimo anticipo del 2016. I padroni di casa partono forte, pressando alto con grande intensità, e si affidano alla fisicità di Petagna per provare a superare il muro difensivo dell’Empoii. L’ex attaccante del Milan, però, sembra avere smarrito la propria vena realizzativa e non riesce mai ad essere incisivo sotto porta. I padroni di casa fanno la partita con la squadra di Martusciello che aspetta e prova a ripartire, ma il primo tempo si chiude a reti bianche senza troppe emozioni.
Gasperini, deluso dalla prova dei suoi attaccanti, getta subito nella mischia Franck Kessié ad inizio ripresa ma sono gli ospiti a passare sorprendentemente in vantaggio al 52esimo: punizione di Dimarco, piatto di Mchedlidze che infila Sportiello e segna la sua terza rete nelle ultime due gare. L’Atalanta cerca subito la reazione con Gagliardini, prima e Petagna, poi ma è proprio il nuovo entrato a trovare la rete del pareggio. Kessié riceve palla da Gomez in area di rigore e con una sassata di destro trafigge Skorupski sul primo palo.
L’Empoli subisce il colpo e finisce alle corde con l’Atalanta che spreca l’impossibile: prima è la traversa a negare la doppietta all’ivoriano e poi sono Pesic e Gagliardini a mangiarsi il gol del sorpasso. La rete decisiva arriva solo in pieno recupero e porta, ancora una volta, il marchio del classe 1996: azione travolgente di Kessié, il cui cross dentro l’area piccola finisce sui piedi di D’Alessandro che appoggia in rete. La squadra di Gasperini conquista tre punti pesantissimi che le permettono di piazzarsi al sesto posto in classifica.