La Roma esordisce con una vittoria in serie A: a Bergamo, i giallorossi si impongono cinicamente su una generosa Atalanta per 1-0 grazie all’astuto gol su punizione di Kolarov al 31′.
La Dea tiene testa alla Roma nella prima mezz’ora di gioco, creando più dei giallorossi con Gomez, Kurtic e Petagna, ma l’equilibrio del primo tempo si rompe a favore degli uomini di Di Francesco. Al 31′ Kolarov su punizione fa partire un rasoterra che passa sotto la barriera e trafigge Berisha nell’angolino basso. I capitolini continuano a non convincere, soprattutto Manolas in difesa pasticcia non poco nell’impostazione, ma il vantaggio tiene fino all’intervallo nonostante gli sforzi degli orobici.
Nella ripresa l’Atalanta non riesce a concretizzare il suo gioco e Gasperini decide di togliere un Petagna in ombra per Cornelius, poi dentro Ilicic per Kurtic e De Roon per Cristante. L’undici di Di Francesco si difende con lucidità e ha una grande chance per chiudere la partita al 69′ con Dzeko: il suo colpo di tacco esce di un soffio. Nel finale di partita i bergamaschi spingono e mettono alle corde gli ospiti: nel disperato forcing Ilicic colpisce il palo da un passo all’86’. Allo scadere El Shaarawy in contropiede sbaglia l’ultimo passaggio per Dzeko: è l’ultima emozione, la Roma si prende cinicamente i tre punti.