La Figc ha chiesto al Governo l’autorizzazione per disputare alcune partite della prossima giornata di serie A (Milan–Genoa e Juve–Inter) a porte chiuse in seguito all’emergenza coronavirus. È quanto apprende l’ANSA da fonti federali mentre è in corso il consiglio Figc.
L’epidemia nello scorso weekend ha già bloccato il calcio nelle regioni interessate, e la Federazione e la Serie A hanno deciso di far disputare alcuni match senza spettatori: l’alternativa, ovvero il rinvio della partita, non è più praticabile a causa dell’affollato calendario.
In particolare la Federcalcio ha chiesto un chiarimento al Governo sia sulla possibilità di giocare a porte chiuse, sia sulla apertura degli impianti sportivi per permettere gli allenamenti delle squadre: alcune amministrazioni hanno infatti chiuso i loro campi sportivi, senza aspettare le decisioni di Roma.
La decisione definitiva dovrà arrivare entro martedì: per quel giorno è stato convocato il consiglio nazionale del Coni con la presenza del ministro Spadafora, dove si dovà fare una scelta.