
Serie A: Ekkelenkamp trascina l’Udinese, Monza-Lecce senza gol
L’Udinese piega per 3-0 l’Empoli in casa in una partita valida per la 25esima giornata di Serie A: i friulani tornano immediatamente alla vittoria grazia alla sontuosa prestazione di Ekkelenkamp e salgono al decimo posto a 33 punti, mentre i toscani restano fermi a quota 21. Nell’altra partita delle 15, termina in parità la sfida tra Monza e Lecce: i brianzoli non si smuovono dall’ultimo posto in classifica, i salentini hanno cinque punti di margine sulla zona retrocessione.
Monza-Lecce 0-0
Primo tempo equilibrato tra due squadre molto contratte a causa della tensione per la posta in palio. Gli ospiti colpiscono una traversa con Helgason e creano un’altra grande occasione con Krstovic, i brianzoli, tornati agli ordini di Nesta, hanno una chance con Pedro Pereira ma non sono fortunati. L’equilibrio non si rompe neanche nella ripresa, i ritmi sono bassi e solo nel finale di partita si vede qualcosa di più, soprattutto da parte salentina.
Udinese-Empoli 3-0
19′ Ekkelenkamp (U), 65′ Ekkelenkamp (U), 90′ Thauvin (U)
I friulani partono meglio e passano al 19′ con Ekkelenkamp, che devia nella porta dei toscani un tiro dalla distanza di Atta. Gli azzurri reagiscono, Kouamé è pericoloso ma non preciso. Nella ripresa dopo il palo di Lucca Ekkelenkamp concede il bis segnando la sua prima doppietta in Italia: al 65′ è il più lesto di tutti a raccogliere la corta respinta di Silvestri al tiro precedente di Lucca. Gli ospiti non si arrendono ma ancora peccano di precisione sotto porta, l’Udinese invece è concretissima e trova la terza rete con un colpo di testa di Thauvin, sigillando il risultato.