Fiorentina-Torino 1-0, Napoli-Monza 0-0
Inizia con un successo interno di misura e un pareggio senza gol la diciottesima giornata di Serie A: al ‘Franchi’ la Fiorentina padrona di casa batte 1-0 il Torino, mentre al ‘Maradona‘ i meccanismi del Napoli restano inceppati e il Monza strappa un punto, pareggiando 0-0 e sprecando tra l’altro anche un calcio di rigore.
Per quel che riguarda la sfida fra i viola di Vincenzo Italiano e i granata di Ivan Juric, il match riserva ben poche emozioni per oltre ottanta minuti, con entrambe le squadre incapaci di imbastire occasioni davvero pericolose. E’ il primo tempo a farsi preferire (Lazaro impegna Terracciano al 37′, Bonaventura manda fuori di poco al 43′), ma è nella ripresa che arriva il gol, al minuto 83: cross di Kayode per Ranieri, il pallone colpito in tuffo da quest’ultimo supera Milinkovic-Savic e, di fatto, vale i tre punti.
Più animata la partita giocata nel capoluogo campano, benché il gol non arrivi: il Napoli ce la mette tutta per uscire dalla crisi e si rende pericoloso, nel primo tempo, soprattutto con Kvaratskhelia e Anguissa. Il Monza non sta a guardare e riesce anche a guadagnarsi un tiro dal dischetto al 66′ (mani di Mario Rui, rigore assegnato dopo lunga consultazione con il Var), ma Pessina si fa ipnotizzare da Meret, che nell’occasione, tra l’altro, si fa anche male (al suo posto c’è Contini). Finale intenso e nervoso, si fanno espellere i tecnici Mazzarri e Palladino oltre all’attaccante del Monza Maric (dalla panchina), ma il risultato non cambia: finisce 0-0.
Continua dunque la corsa in zona Europa della Fiorentina, che almeno per una notte si gode il quarto posto (33 i punti, superato momentaneamente il Bologna impegnato sabato a Udine). Il Napoli muove pochissimo la classifica, salendo a quota 28, il Torino resta a 24, mentre il Monza sale a 22 e continua a navigare tranquillo nella pancia della classifica.