I successi di Milan e Atalanta inaugurano la Serie A 2022/23
La Serie A 2022/23 si apre con i successi del Milan in casa contro l’Udinese per 4-2 e dell’Atalanta sul campo della Sampdoria per 2-0.
Per i rossoneri, che hanno iniziato a San Siro la difesa del titolo conquistato la passata stagione, il match contro i friulani si mette tutt’altro che bene: Rodrigo Becao, infatti, si conferma bestia nera della squadra meneghina e firma lo 0-1 dopo nemmeno due minuti di gioco.
Non passa molto, però, per vedere la reazione della squadra di Pioli: all’11’ Theo Hernandez pareggia su rigore contestato (dubbio intervento di Soppy su Calabria), al 15′ Rebic firma il 2-1 e fa esplodere il pubblico di casa, che però viene zittito in pieno recupero di primo tempo quando Adam Masina supera Maignan per il 2-2.
Nella ripresa, però, il Milan trova l’accelerata decisiva: pochi secondi dopo il calcio d’inizio è Brahim Diaz a consentire ai rossoneri di rimettere la testa avanti, al minuto 68 Ante Rebic firma la doppietta personale e chiude definitivamente i conti.
Nell’altro match iniziato alle 18.30 l’Atalanta di Gasperini batte la Sampdoria con un gol per tempo: Toloi porta avanti i nerazzurri al 26′, il nuovo acquisto Ademola Lookman segna la rete della sicurezza al minuto 95. Il match si caratterizza, però, per le forti recriminazioni da parte dei padroni di casa, che contestano la rete annullata sullo 0-0, al 14′, a Francesco Caputo.